AUDIO E IMMAGINI
EPISODIO 1
In questo episodio andremo alla scoperta delle origini della salsa, capiremo come usanze e costumi di due continenti opposti come l’Europa e l’Africa, abbiano contribuito alla nascita di questo ballo cosi amato in tutto il mondo
Te la immaginavi così?
la risposta la trovi nel 1° episodio del podcast -Primordi
A l’Havana, a la Bodeguita del Medio, a pochi passi dalla cattedrale, personaggi famosi come Salvador Allende, Neruda e Hemingway frequentavano lo storico locale. Sulle pareti tra le fotografie e i vari oggetti spicca una frase pronunciata da Hemingway: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”.
Anni 40, anni difficili e colmi di cambiamenti sociali e politici ma per nostra fortuna da queste situazioni nasce sempre qualcosa di nuovo e rivoluzionario anche nel mondo artistico. Un piccolo grande cambiamento ci fu con l’inserimento delle conga nelle orchestre di charanga, sino ad ora proibite perchè di origine africana. Le conga strumenti musicali della famiglia dei membrafoni sono tamburi alti e stretti e montano una singola pelle sulla cavità superiore.Vuoi scoprie quali ritmi sono nati anche grazie a questo strumento? Ascolta il quarto episodio di salsology.